20.09.2012 – Ripartono le attività didattiche della riserva naturale “Grotte di Santa Ninfa”
- data Settembre 20, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Con l’inizio dell’anno scolastico ripartono le proposte della riserva naturale “Grotta di Santa Ninfa” per le scuole. L’area protetta diventa un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per osservare e comprendere i fenomeni della natura, per riavvicinare i ragazzi alla magia delle giornate all’aria aperta, per sensibilizzare i giovani alla conservazione degli ambienti naturali.
Le proposte prevedono diverse attività sia sensoriali ed emozionali che scientifiche e razionali: con il programma “Suoni e Colori” si esplora la riserva attraverso giochi di movimento, attività sensoriali e momenti di riflessione; con “Vivi la Riserva” si scoprono i fenomeni carsici e le principali emergenze ambientali dell’area protetta. I laboratori didattici (Chi indovina la roccia?; Una giornata da geologo; Dipingiamo con le piante) stimolano l’interesse e la comprensione dei fenomeni della natura attraverso l’osservazione diretta e lo svolgimento di esperienze mirate.
Su richiesta delle scuole, è anche possibile organizzare specifiche attività didattiche legate ad eventi di sensibilizzazione di Legambiente (Puliamo il Mondo, Festa dell’Albero, PiccolaGrandeItalia, ecc.) ed articolati progetti di educazione ambientale, in funzione delle esigenze delle classi.
La riserva naturale aderisce inoltre alla Rete Museale e Naturale Belicina (www.retemusealebelicina), finalizzata alla valorizzazione delle realtà culturali della Valle del Belice, e partecipa al concorso: “MUSEO: a te ci penso io”, di cui si allega il bando.
Le scuole partecipanti saranno accolte nel Centro Visitatori, ubicato nel Castello di Rampinzeri (antico baglio risalente al ‘600), che ospita una mostra sul territorio protetto, materiali informativi e didattici, roccioteca, prodotti tipici locali. Nel complesso del Castello di Rampinzeri è inoltre attivo un ristorante che offre specifici pacchetti per le scuole.
Per informazioni sulle proposte didattiche o per prenotazioni potete contattarci ai seguenti recapiti: tel 3298620475-73 –
Commenti recenti