31.07.2012 – A rischio la Riserva naturale dei Pantani della Sicilia sud orientale? Il presidente Lombardo e l’assessore Aricò smentiscano le voci su un annullamento nelle prossime ore da parte della giunta regionale
- data Luglio 31, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente, Natura
- 0
In queste ore stanno circolando insistenti voci sull’annullamento da parte della Giunta Regionale, da poco convocata, del decreto istitutivo della Riserva Naturale dei Pantani della Sicilia Sud Orientale.
Leggi tutto»31.07.2012 – Incendio Bellolampo. Legambiente Sicilia lancia un appello: in attesa che la Protezione civile e l’Arpa facciano tutte le analisi per verificare se e quante diossine si siano sprigionate, occorre, in ogni caso, evitare che la diossina entri nel ciclo alimentare
- data Luglio 31, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
“Occorre fare di più, bisogna sbrigarsi affinchè l’impegno delle forze messe in campo, per spegnere l’incendio a Bellolampo, sia risolutivo” A dichiararlo Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia che continua: “i focolai, infatti, non fanno altro che alimentare la nube, con i suoi effluvi inquinanti, che sovrasta tutta la zona.
Leggi tutto»27.07.2012 – Piano paesaggistico di Siracusa. Presentate al Ministro degli Interni due interrogazioni parlamentari
- data Luglio 27, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente, Legalità
- 0
21.07.2012 – La tartaruga marina ha deposto un secondo nido nella spiaggia dell’Isola dei Conigli a Lampedusa
- data Luglio 21, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente, Natura
- 0
Per la seconda volta quest’anno, la tartaruga marina Caretta caretta ha scelto la spiaggia dell’Isola dei Conigli per deporre le uova. La scorsa notte la femmina nidificante è stata individuata dal gruppo di monitoraggio della Riserva Naturale gestita da Legambiente, che ogni notte, da giugno fino ad agosto inoltrato, pattuglia la spiaggia proprio al fine di avvistare le tartarughe che devono deporre.
Leggi tutto»16.07.2012 – “Il settore delle rinnovabili in Sicilia ha al suo interno gli anticorpi per difendersi dalle infiltrazioni mafiose e dalla corruzione dei colletti bianchi”. Dichiarazione di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente
- data Luglio 16, 2012
- autore ufficiostampa
- In Legalità
- 1
“La denuncia dell’imprenditore Moncada, che ha portato all’arresto di Vito Nicastri e dei suoi complici, è la dimostrazione che il settore delle rinnovabili in Sicilia ha al suo interno gli anticorpi per difendersi dalle infiltrazioni mafiose e dalla corruzione dei colletti bianchi”. A dichiararlo Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente.
Leggi tutto»13.07.2012 – Corruzione nel mondo delle rinnovabili. Legambiente Sicilia su arresto dell’imprenditore Vito Nicastri
- data Luglio 13, 2012
- autore ufficiostampa
- In Legalità
- 0
12.07.2012 – Approvazione piano regionale dei rifiuti. Legambiente Sicilia: “ottima notizia, ma perso troppo tempo. Ci auguriamo che il prossimo governo possa dare gambe a questo piano creando un sistema di gestione integrata dei rifiuti di livello europeo”
- data Luglio 13, 2012
- autore ufficiostampa
- In Rifiuti
- 0
12.07.2012 – Legambiente Sicilia: esposto alla Procura della Repubblica di Marsala per la realizzazione nel Comune di Petrosino, in contrada Torrazza, di uno stabilimento balneare. “Vicenda intrigata e poco chiara”
- data Luglio 12, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente, Legalità
- 0
La Legambiente Sicilia ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Marsala, e per conoscenza a tutte le Istituzioni che sono state coinvolte (Soprintendenza di Trapani, Assessorato regionale al Territorio, Comune di Petrosino), per chiedere di fare luce sull’intrigata e poco chiara vicenda riguardante l’iter autorizzativo seguito per la realizzazione nel Comune di Petrosino, in contrada Torrazza, di uno stabilimento balneare.
Leggi tutto»04.07.2012 – Ecomafia 2012: le storie e i numeri della criminalità ambientale in Sicilia
- data Luglio 04, 2012
- autore ufficiostampa
- In Legalità
- 0
04.07.2012 – Amianto. Legambiente Sicilia: la bonifica del sito di Pasquasia non rimanga un caso isolato
- data Luglio 04, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
“Esprimiamo soddisfazione per il fatto che, finalmente, dopo venti anni, si stia provvedendo a mettere in sicurezza il sito di Pasquasia”. A dichiararlo Mimmo Fontana, presidente regionale di Legambiente Sicilia. “Cogliamo l’occasione – continua Fontana – per sottolineare come la Sicilia sia però ancora in grave ritardo nell’azione di bonifica e sulle politiche di prevenzione del danno da amianto e suoi derivati.
Leggi tutto»
Commenti recenti