31.05.2012 – Il Giardino Ecologico. Fiera del prodotto biologico e sostenibile – Taormina 2012
- data Maggio 31, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Nella giornata di Sabato 2 Giugno la Villa Comunale ospiterà la manifestazione
Il Giardino Ecologico, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
La manifestazione intende promuovere ed esporre ciò che in Sicilia è prodotto nel settore del bio-alimentare, della cosmesi naturale, della bioarchitettura, del turismo sostenibile e dell’eco solidale.
Tra i viali e le oasi di verde del nostro bel Giardino Pubblico saranno presenti vari produttori di alimentazione biologica, ognuno con la sua specificità. Inoltre sono previsti incontri divulgativi su vari argomenti riguardo l’ecosostenibilità, incontri con le scolaresche e incontri di settore.
Questi ultimi sono rivolti in particolare ad albergatori ed operatori del turismo, e si svolgeranno presso l’Hotel Monte Tauro nella stessa giornata a partire dalle 17:00.
Riteniamo infatti molto importante divulgare la cultura della alimentazione e della pratiche sostenibili anche e soprattutto dal punto di vista economico.
Gli incontri, sia al Giardino che in Hotel, verteranno su :
ecosostenibilità, biodiversità, tecniche di produzione biologica,certificazione, bioarchitettura, energie rinnovabili, impegno sociale, presentazione di prodotti .
La manifestazione è impostata sull’autofinanziamento e non è a scopo di lucro,volendo essere soprattutto un luogo di scambio di esperienze e informazioni culturali nel campo dell’eco-sostenibilità.
Ci auguriamo che questa nostra iniziativa sia accolta con favore dai cittadini e dai turisti, e soprattutto che abbia un seguito nei prossimi anni, magari ampliando la collaborazione dei tanti soggetti e delle Associazioni impegnate in questo importante settore.
Il mondo ambientalista, e Legambiente in particolare, è impegnato da sempre nella promozione di pratiche e culture sostenibili, le quali, oltre ad essere un fondamentale segno di civiltà, creano enormi occasioni di sviluppo e occupazione.
Commenti recenti