30.05.2012 – Voler bene all’Italia 2012 Torna la festa dei piccoli comuni italiani. A Favignana uno tre appuntamenti nazionali
- data Maggio 30, 2012
- autore ufficiostampa
- In Ambiente
- 0
Sarà una grande festa italiana questa nona edizione di Voler Bene all’Italia, la giornata dedicata ai piccoli comuni italiani che quest’anno si celebra domenica prossima, 3 giugno, proprio il giorno successivo alla Festa della Repubblica. Organizzata da Legambiente insieme a un vasto comitato promotore che tiene insieme oltre 50 sigle di realtà territoriali, Voler bene all’Italia sarà una straordinaria occasione per conoscere più da vicino migliaia di piccoli borghi sparsi lungo tutta la Penisola, scrigni di tesori artistici e paesaggistici spesso sconosciuti ma che rappresentano un grande patrimonio di storia, tradizioni e cultura. Dal 2011 l’iniziativa di Legambiente ha ricevuto anche l’adesione del Presidente della Repubblica. Roccaforti d’identità e saperi, nonché custodi del nostro patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico, i piccoli comuni sono infatti sempre più spesso anche i luoghi di sperimentazione delle buone pratiche più innovative in fatto di energia, economia verde e riciclo dei rifiuti.
Per l’edizione 2012 Legambiente e Anci hanno lanciato un appello – cui hanno già aderito oltre 1000 piccoli comuni – al presidente del Consiglio Mario Monti chiedendo di aprire un confronto per evitare gli effetti più deleteri della manovra varata nell’estate del 2011, che prevede una riorganizzazione delle entità comunali in base ad astratti criteri numerici, slegati da qualunque riferimento alle caratteristiche territoriali ed alle esperienze già acquisite.
Voler bene all’Italia. La festa in Sicilia
Domenica 3 giugno saranno più di mille i ‘municipi lilliput’ che organizzeranno festeggiamenti di piazza e spalancheranno le loro porte ai visitatori per far comprendere il valore e la forza delle piccole comunità locali. In Sicilia, fra i comuni che hanno aderito: Petralia Sottana, Santa Ninfa, Gangi, Santo Stefano Briga, Agira, Giardinello, Ucria, Lascari e Favignana. E proprio a Favignana si terrà una delle tre manifestazioni nazionali (da venerdì 1 giugno a domenica 3 giugno) con la presenza di Rossella Muroni, direttore Legambiente nazionale.
Il programma delle Giornate del Mare di Favignana:
Venerdì 1 giugno
• Ore 10:00 – Palazzo Florio: Convegno Sostenibilità del turismo nell’Area Marina Protetta Isole Egadi: buone pratiche e prospettive future
Introducono i lavori: Lucio Antinoro, Presidente AMP e Sindaco di Favignana; Paola Misuraca, Soprintendente Reggente per i beni culturali e ambientali di Trapani.
Interventi di: Stefano Donati, Direttore AMP; Giuseppe Dodaro, Ambiente Italia; Carla Creo, ENEA; Sandro Scollato, Azzero CO2; Roberto Morabito, Responsabile Progetto ENEA Eco-innovazione Sicilia; Giovanni Basciano, Vicepresidente AGCI Agrital; Michele Buffa, Assessorato Regionale Beni Culturali e Identità Siciliana; Gianfranco Zanna, Legambiente Sicilia; Rossella Muroni, Direttore Legambiente nazionale.
• In giornata arrivo dei concorrenti, perfezionamento iscrizioni alla Regata della Farfalla (Butterfly Sailing Race) e controlli di stazza
• Ore 17:00 – ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica: Apertura dei laboratori culturali ex tonnare Florio, laboratorio di sperimentazione visuale e concreta “un libro daaMARE”, a cura di Anna Patti e Lycia Trapani.
• Ore 18:00 – Palazzo Florio: Inaugurazione mostra fotografica Sguardi nel blu e proiezione video:
– Divertissement: chi l’ha detto che non è possibile portare il carnevale di Venezia nei fondali del Mar Rosso? Noi abbiamo provato a farlo e il risultato è stato che abbiamo conquistato un Plongeur d’Or al Festival Mondiale della fotografia subacquea di Marsiglia (30 Ottobre 2011) nella sezione “serie sonorizzate durata minuti 3,30” (proiezione in formato panoramico 2,35:1);
– Gobal: i fantasmi rimasti intrappolati dentro i relitti, confinati in fondo al mare, vorrebbero raccontare le loro storie, ma ormai non è possibile ascoltarli.
Il mare che ha punito con la morte la loro arroganza, commosso dal loro coraggio ha ornato di coralli e pesci colorati le loro tombe. La vita in fondo al mare con la sua forza riesce a cacciare lo spettro della morte. Durata min. 4,30 formato panoramico (2,35:1)
Primo premio (Plongeur d’Or) al Festival Mondial de la images Sous Marin nella sezione multivisione e primo premio per l’arrangiamento musicale.
• Ore 19:00 – Palazzo Florio: Skippper’s meeting
• Ore 21:00 – ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica: “Re Tlo e la sirena…pasticcio il riccio…la manta..”: le fiabe sul mare raccontate da Elisabetta
Jankovich e danza gitana.
Sabato 2 Giugno
• Ore 10:30 – Inizio Regata della Farfalla sulle boe e/o costiere
• Ore 12:00 – Palazzo Florio: Firma dell’appello per la salvaguardia delle scuole nelle isole e comuni minori d’Italia, con la rappresentanza della scuola delle Egadi, il Comune di Favignana e Legambiente Italia
• Ore 17:00 – Passeggiata al Castello di Santa Caterina (partenza dall’ingresso dell’ ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica)
• Ore 17:00 – ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica: laboratori culturali ex Stabilimento Florio, “un libro daaMARE”
• Ore 18:00 – ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica: Presentazione del libro “Il pescatore di tonni” di Raffaele Mangano
• Ore 19:30 – Giardino Palazzo Florio: Aperitivo con intrattenimento musicale
• Ore 21:30 – ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica: le fiabe sul mare raccontate da Elisabetta Jankovich.
Domenica 3 Giugno
• Ore 10:00 – ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica: esposizione finale del laboratoriodi sperimentazione visuale e concreta “un libro daaMARE” con installazione audio video dei lavori
• Ore 10:30 – Inizio Regata della Farfalla sulle boe e/o costiere
• Ore 11:00 – villaggio di Punta Longa: regatina per i bimbi della “Gulliver”
• Ore 17:00 – Palazzo Florio: Premiazione vincitori della Regata della Farfalla.
Per conoscere tutti gli appuntamenti di Voler bene all’Italia: www.piccolagrandeitalia.it o www.legambiente.it
Commenti recenti