28.05.2012 – Salvalarte Belìce: appuntamenti di martedì 29 e mercoledì 30 maggio
- data Maggio 28, 2012
- autore ufficiostampa
- In Beni culturali
- 0
Prosegue il viaggio della quinta edizione di Salvalarte Belìce, che domani, 29 maggio sarà a Santa Margherita di Belìce, mentre mercoledì 30 a Caporeale e Salaparuta.
Gli appuntamenti in dettaglio.
Martedì 29 Santa Margherita di Belìce, ore 10, Chiesa del Carmine – località Porta Nova, iniziativa per conoscere e valorizzare gli “ex voto di la Madonna di lu Carmine”.
Ex voto è una locuzione latina derivata dall’ellissi di ex voto suscepto che significa “secondo la promessa fatta” e indica una formula apposta su oggetti offerti nei santuari per ringraziare il destinatario del dono (Dio, la Madonna, un santo) di aver esaudito una preghiera.
Un gran numero di ex voto è connesso alla sfera della salute e quindi all’ambito corporeo; fra le varie tipologie di oggetti votivi prevalgono gli ex voto anatomici, che rappresentano nella grande maggioranza l’organo malato. Questa tipologia di ex voto anatomici è conservata ancora oggi presso la Chiesa della Madonna del Carmine, a Santa Margherita Belìce località Porta Nova, un piccolo santuario alloggiato in una grotta di piccole dimensioni (mt. 4 x 3), danneggiato nel 1968 dal sisma, ristrutturato e ampliato nel 1982 con il contributo dei fondi raccolti dal “Circolo Santa Margherita Belìce” degli Stati Uniti d’America.
Mercoledì 30 Camporeale, ore 10, visita degli studenti al Museo Camporeale: pinacoteca Anselmo, sezione archeologica e sezione etnoantropologica.
Inaugurato l’11 marzo 2011, il “Museo Camporeale” è un complesso polifunzionale dedicato all’arte e alla cultura. Fiore all’occhiello del Museo è la pinacoteca dedicata al pittore Anselmo con il suo genere, “la pietrificazione”, unico in Europa.
Salaparuta, ore 18, Archivio della ricostruzione, conferenza “La Valle del Belìce da scoprire: tra archeologia e natura”.
Segue inaugurazione mostra “Primavera del Belìce”.
Commenti recenti