25.05.2012 – V edizione di Salvalarte Belìce. Il programma completo
- data Maggio 25, 2012
- autore ufficiostampa
- In Beni culturali
- 1
Salvalarte Belìce 2012 – Programma definitivo
È stata presentata oggi la quinta edizione di Salvalarte Belìce che ritorna ad occuparsi dei Beni culturali propri dell’identità territoriale belicina, con l’obiettivo di sottolineare i principi di tutela, valorizzazione e conservazione che risultano fondamentali per uno sviluppo sistematico dell’intera area.
Il programma della V edizione di Salvalarte Belìce è stato presentato oggi presso il Castello di Salemi.
“Non è stato facile – ha detto Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – tornare nel Belìce per preparare questa quinta edizione di Salvalarte e non trovare Ludovico Corrao. È stata la prima volta e, sappiamo ormai, che non sarà l’ultima. Nessun programma, anche quello di quest’anno, così intenso e ricco di appuntamenti ed iniziativa, frutto soprattutto dell’impegno di Giuseppe, può anche solo minimamente colmare il vuoto che Ludovico ci ha lasciato. Ci mancherà. Ma i suoi insegnamenti, le sue decennali lotte, i suoi obiettivi, le sue denunce, sono e restano ancora attuali e vivi. Sono e resteranno un nostro patrimonio, anche di questa piccola ma significativa manifestazione, che cerca, sempre di più, di far conoscere e promuovere un bel pezzo di Sicilia, continuando a credere, fino in fondo, che un futuro migliore per questa terra si può costruire puntando sulle pietre della memoria e sulle suemeravigliose bellezze naturali e culturali”.
“L’impegno di Legambiente e dei circoli locali con Salvalarte Belìce non si abbassa – hanno dichiarato Giuseppe Saluzzo, responsabile Salvalarte Belìce e Rosalia Teri, presidente del circolo di Legambiente Valle del Belìce -. Emerge un unico obiettivo: lo sviluppo e la valorizzazione dell’intera Valle del Belìce. Gestire e promuovere i tanti Beni ambientali e culturali presenti, risulta essere una strategia vincente capace di raccogliere i valori specifici di ogni comune. Le prime basi per una gestione programmatica, interattiva e comunitaria sono state poste con l’istituzione ufficiale della Rete Museale e Naturale Belicina, voluta da tutti gli amministratori, associazioni ed istituzioni, con notevoli risultati anche grazie alle attività dei volontari di Legambiente.
unac casstelvetrano
l unac castelvetrano ogni anno collabora con legambiente e gli alunni delle scuole che sono sempre piu numerosi per la tutela ambientale dove i comuni si dovrebbero impegnarsi di piu no solo noi volontari……