08.05.2012 – Solar day a Palermo: sabato 12 maggio al Foro Italico
- data Maggio 08, 2012
- autore ufficiostampa
- In Energia
- 0
Circa 1.000 iniziative e 300.000 cittadini che hanno stretto amicizia con l’energia solare. Questo il bilancio dei primi quattro anni degli European Solar Days in Italia, la campagna informativa che torna anche nel 2012, dal 1 al 13 maggio, con il coordinamento di Ambiente Italia e Legambiente.
E’ la giornata dedicata al Sole e alle energie rinnovabili, che viene celebrata in tutta l’Europa, con migliaia di iniziative di sensibilizzazione e di informazione per far conoscere ai cittadini le fonti rinnovabile di energia pulita, disponibile, conveniente, inesauribile e in grado di fronteggiare la sfida ai mutamenti climatici.
Dopo il successo della prima edizione svolta l’anno scorso Legambiente Sicilia rinnova l’impegno nella direzione della promozione e della conoscenza all’utilizzo delle rinnovabili con un evento a cui partecipano le aziende del settore delle rinnovabili e dell’ecosostenibilità che esporranno le loro tecnologie.
A Palermo il Solar day si terrà sabato prossimo, 12 maggio al Foro Italico. Alle 9.30 aprirà l’area espositiva con la presenza di 14 aziende del settore delle rinnovabili e dell’cosostenibilità e la partecipazione delle scuole che potranno visitare gli stand, conoscere tutte le più importanti e innovative applicazioni ed entrare in contatto con le aziende del settore.
Tra le tante attrazioni innovative, tutti i visitatori potranno anche salire su imbarcazione ibrida (gommone/vela) di 6 metri costruita con materiali, processi e tecnologie che valorizzano la componente ecologica.
Alle 10.30 il dibattito su “Quale energia per il nostro paese e la Sicilia? il futuro delle rinnovabili tra costi e benefici” e al quale parteciperanno Giosuè Marino – Assessore Regionale all’Energia, Andrea Gilardoni – Università Bocconi-Osservatorio internazionale sull’industria e la finanza delle rinnovabili, Edoardo Zanchini – Vicepresidente Nazionale Legambiente, Gianluca Galati – Dirigente Generale Dipartimento Regionale Energia, Alessandro Albanese – Presidente Confindustria Palermo, Alfio La Rosa-Responsabile Ambiente e Territorio CGIL Sicilia, Giorgio Cappello- C.E.O. Cappello Group.
Nel pomeriggio momenti di informazione sulla verità sui costi della bolletta energetica e ai tanti modi di vivere con stile, risparmiando energia e denaro.
Alle 18.00 sarà presentato il gruppo di acquisto solare e verranno illustrati i vantaggi legati al risparmio e la qualità delle tecnologie solari.
Dalle ore 19.00 sarà possibile vedere dei documentari sulle rinnovabili a cura di Rai Teche.
Le emissioni di CO2 prodotte dall’evento saranno neutralizzate da AzzeroCO2 con l’acquisto di crediti di fonti rinnovabili in Italia.
Commenti recenti