European Solar Days: Grande successo di pubblico al Foro Italico. Messaggio del ministro Prestigiacomo: puntare sempre più sulle rinnovabili.
- data Maggio 16, 2011
- autore UFFICIO STAMPA
- In COMUNICATI STAMPA, Energia
- 0
Grande partecipazione sabato scorso all’edizione palermitana degli European Solar Days, la più importante campagna di informazione, su scala nazionale ed europea, per la promozione dell’utilizzo dell’energia solare, fonte rinnovabile di energia pulita, disponibile, conveniente, inesauribile e in grado di fronteggiare la sfida ai mutamenti climatici.
Quest’anno la campagna ha assunto un significato ancora più importante poiché si è svolta in coincidenza con l’assunzione di scelte politiche decisive per il futuro energetico del nostro Paese.
Al Foro italico, migliaia i cittadini che hanno visitato gli stand delle “aziende rinnovabili” e che hanno partecipato ai dibattiti.
In particolare a quello su “Debito atomico e Grid parity – riflessioni sul costo dell’energia atomica e sulle rinnovabili”, è intervenuta, con un messaggio, il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo che ha sottolineato che “in considerazione degli impegni di riduzione delle emissioni di gas serra a breve (2020) e medio termine (2050) assunti dall’Italia, dovremo puntare sempre più sulle rinnovabili, per un’esigenza di approvvigionamento e autonomia energica e di sviluppo economico del pianeta”.
“Dopo le parole del Ministro – ha commentato Tommaso Castronovo, responsabile energie rinnovabili di Legambiente Sicilia – auspichiamo provvedimenti, sia a livello nazionale che regionale, di forte sostegno a tutto il comparto delle rinnovabili che riteniamo essere l’unica vera alternativa pulita, sicura, economica e alla portata di tutti, alle fonti convenzionali ed al nucleare”.
Segreteria Organizzativa Legambiente Sicilia Via Tripoli 3 -Palermo Tel 091 301663 / Fax 091 6264139 / Cell 329 5930946 / solarday@legambientesicilia.it
Commenti recenti